
“LO SPECCHIO DELL’ANIMA”:
TU COSA VEDI?

Tutti gli psicoanalisti dovrebbero utilizzare i Tarocchi, afferma Jodorowsky:
“risparmierebbero molto tempo e fatica”
E GLI PSICOTAROCCHI COSA SONO?
COSA SONO?
Gli PsicoTarocchi sono carte che si ispirano ai Tarocchi, in combinazione con elementi della psicologia
Non sono però né Carte Tarocchi, né Carte Oracolari, bensì una combinazione inedita e creativa di queste esperienze.
Il mazzo di PsicoTarocchi è composto da 55 carte che fungono da strumenti per esplorare il proprio mondo psicologico e favorire la crescita personale, l'autoconsapevolezza e il benessere psicologico. Questo approccio si basa sull’interpretazione dei simboli e degli archetipi rappresentati nelle carte.
PER CHI SONO?
PER TUTTÆ. Puoi scegliere se tuffarti nella lettura degli PsicoTarocchi in solitaria o se condividere la lettura con una o più persone!
Se sono unæ psico... Posso utilizzarle?
Se sei unæ professionista della salute mentale, potresti sperimentare l’uso degli PsicoTarocchi all’interno di colloqui esplorativi e/o di supporto o durante attività laboratoriali. Le immagini e i simboli rappresentati in queste carte possono infatti essere ottimi catalizzatori di vissuti emotivi, stimoli attivanti utili a favorire il dialogo e la narrazione di sé, nonché espedienti creativi che invitano all’introspezione e all’autoanalisi.
A COSA SERVONO?
All’interno del mazzo viene trattata una vasta gamma di temi psicologici con un approccio fondato sulla auto-compassione e la curiosità rispetto al proprio funzionamento psicologico individuale e relazionale.
All’interno del mazzo troverai parole, poesie, idee e immagini…
Ma anche strumenti pratici ed esercizi utili che potranno accompagnarti nel tuo viaggio di auto-conoscenza e crescita mai finito!
CHI SONO
Federica Ferrajoli
Psicologa Clinica, Sessuologa e Consulente di Coppia
Ciao, mi chiamo Federica e nella vita faccio la psicologa!
Ma un po’ per caso, un po’ per passione, il mio lavoro è
eclettico e poliedrico!
Mi occupo di divulgazione tramite la mia pagina Instagram, spesso viaggio a bordo di un piccolo van di nome Wanda e spesso mi capita di condurre workshop in giro per l’Italia!
Credo fortemente nel potere trasformativo dell’arte come canale comunicativo, introspettivo e di benessere.
L’Arteterapia è stata per me una salvezza prima, e una vocazione, poi. E quello che vedi qui è il frutto di tutto questo potpourri di immagini, colori ed emozioni!
DISPONIBILE DAL 7 AL 13 OTTOBRE
〰️
DISPONIBILE DAL 7 AL 13 OTTOBRE 〰️
RICORDA:
L’interpretazione che darai agli PsicoTarocchi non rappresenterà mai verità assolute, indicazioni comportamentali o messaggi metafisici ma solo uno specchio della tua mente, del tuo cuore e dei tuoi desideri.
Ciò che emergerà dalla lettura di queste carte e il significato che darai loro sarà il frutto della proiezione dei mondi interni dellæ protagonista della lettura, delle persone che hanno ideato, scritto e illustrato le carte, di chi si occuperà di leggerne la descrizione... e del nostro meraviglioso e misterioso inconscio collettivo.
Insomma, non prendiamoci troppo sul serio e divertiamoci!

Questo mazzo è imperfetto:
È il frutto di un lavoro collettivo, opera di 18 cuori che si sono messi a nudo per creare uno strumento che potesse servire ad altri cuori in cerca di riposo, risposte o... nuove domande.
La maggior parte delle carte che compongono questo mazzo sono state ideate, scritte e disegnate durante un laboratorio di Arteterapia.
Successivamente, le singole opere sono state riadattate sotto forma di illustrazione e i testi leggermente modificati e integrati al fine di rendere il mazzo omogeneo e adatto alla sua destinazione d’uso:
“Gli PsicoTarocchi“
Ecco cosa pensa chi ha già provato gli Psicotarocchi nei miei laboratori:
“Partecipare alla realizzazione di queste carte così speciali è stato per me molto emozionante, un viaggio a ritroso nei simboli e nelle parole che hanno illuminato qui e lì la mia strada.”
“Catarsi. Un viaggio interiore, un’occasione per esplorare aspetti nascosti di me. Ho esplorato quel ‘vuoto’ che desidero vivere e comprendere, lasciandomi guidare dall’intuito e dalle immagini.”
“Ci siamo espresse e abbiamo comunicato tra noi attraverso canali che nemmeno sapevamo di aver creato. Ringrazio Federica per essere stata la perfetta guida di un momento così denso e significativo, e per aver avuto l’idea di donarlo al mondo.
Grazie di cuore.”
Fatto a mano, con amore
Gli PsicoTarocchi sono illustrati da Gaia Putzolu, illustratrice di viaggio.
L’intera box è realizzata con estrema cura presso Tipografia Emmegrafica, l’azienda della sua famiglia, attiva sul territorio da quasi 50 anni.
